Tech

Come funziona il collegamento hardware di un router Wi-Fi?

Il tuo nuovo router Wi-Fi non potrebbe funzionare a dovere senza un opportuno collegamento hardware. Le periferiche di rete sono quindi altrettanto importanti e vanno valutate prima di procedere all’acquisto.

Periferiche di rete hardware

Chiunque abbia anche solo una leggera infarinatura del mondo informatico avrà già sentito parlare delle periferiche di rete. Questi collegamenti hardware risultato infatti fondamentali per sfruttare pienamente le prestazioni del tu router Wi-Fi.

Non dovrebbe quindi stuprarti se quasi sicuramente il tuo router Wi-Fi ‘ dotato di una o più porte USB. Sono ormai solo i modelli di router Wi-Fi di fascia più bassa a non godere di questa caratteristica, che per molti consumatori è ormai considerata indispensabile e irrinunciabile.

Le porte generalmente installate sul tuo router Wi-Fi sono di tipo USB 2.0. Tuttavia ormai sempre più modelli di router Wi-Fi si stanno adeguando al nuovo standard, ovvero quello delle porte USB 3.0. Si tratta di porte di nuova generazione, che offro maggiore velocità. Esse non sono però ancora retrocompatibili, quindi è bene verificare la natura delle porte usb dei tuoi dispositivi, ed ovviamente die cavi a tua disposizione.

Sono davvero tante le periferiche che puoi collegare al tuo router Wi-Fi e che possono migliorare la tua esperienza d’uso. Fra queste, vanno per esempio segnalate le stampanti, ma anche le chiavette per la connessione 3G o 4G. In base alle tue esigenze, potresti poi aver bisogno di altri collegamenti hardware con il tuo router Wi-Fi, come ad esempio hard disk esterni, chiavette USB o console di gioco da collegare in rete e che non dispongono di un collegamento Wi-Fi.

 

Ricordati di consultare sempre il manuale di istruzioni e la scheda tecnica del tuo router Wi-Fi. È qui che troverai tutte le informazioni fondamentali per procedere al collegamento dei dispositivi hardware di rete al tuo nuovo router Wi-Fi.

Leggi anche: Come funziona una moka per caffè?

Commenti disabilitati su Come funziona il collegamento hardware di un router Wi-Fi?