Tech

Come funziona l’alimentazione di un hard disk esterno?

Quando si parla di modelli di hard disk esterno, è fondamentale non trascurare un ulteriore aspetto, ovvero quello dell’alimentazione. Vediamo insieme come scegliere e quali conseguenze comportano queste caratteristiche del tuo nuovo hard disk esterno.

Alimentazione di un hard disk

Una differenza sostanziale fra i vari modelli di hard disk esterno disponibili sul mercato è sicuramente la tipologia. Ve ne sono infatti di fissi, ma anche di portatili. Oltre al peso e alle dimensioni, a cambiare è anche l’alimentazione di questi modelli di hard disk esterno.

Innanzitutto, un hard disk esterno fisso, quindi ideato per non essere trasportato in giro, richiede sempre un trasformatore connesso ad una presa di corrente elettrica. Come puoi immaginare, anche questo aspetto lo rende poco pratico per un trasporto regolare.

Per quanto riguarda i modelli di hard disk portatile, essi offrono sicuramente una comodità maggiore. Si tratta dell’alimentazione basata su una batteria agli ioni di litio. Essa si attiva in modo automatico quando colleghi il tuo hard disk esterno ad un dispositivo con un cavo USB. Non sarà richiesto quindi nessun altro cavo aggiuntivo, né la disponibilità e soprattutto la vicinanza ad una presa di corrente.

Come già accade per altri fattori, è impossibile stabilire a priori quale sia il migliore modello di hard disk esterno. Questo dipende infatti dalle tue esigenze d’uso, e da quanto spesso tu abbia bisogno di portare con te in viaggio il tuo hard disk esterno.

Sicuramente se non ti piace dover gestire molti cavi, allora la scelta’ a riguardo sarà facile da compiere.

Insomma, se hai bisogno di avere con te il tuo hard disk esterno in qualsiasi momento e anche in movimento, allora un modello portatile alimentato a batteria è la soluzione migliore. In alternativa, per avere a disposizione delle copie di backup, potrai contare su un hard disk esterno alimentato a corrente elettrici.

 

Commenti disabilitati su Come funziona l’alimentazione di un hard disk esterno?