Cucina

Come prendersi cura di un estrattore di succo?

La manutenzione è importante per qualsiasi elettrodomestico, compreso il tuo estrattore di succo. In questo modo esso potrà offrirti del suo massimo a lungo, ed essere sempre al top per succhi deliziosi.

Manutenzione ordinaria e straordinaria

La prima regola per prendersi cura di un estrattore di succo è pulirlo regolamento, ovvero dopo ogni uso. Il tuo apparecchio deve infatti essere sempre in condizioni ottimali non solo di funzionamento, ma anche igieniche.

Molti modelli di estrattori di succo permettono ormai di smontare i componenti interni per lavarli in lavatrice. Questo è sicuramente molto comodo, ed evita l’accumularsi di residui di cibo, che potrebbero invece causare cattivi odori, muffe e ovviamente la formazione di batteri.

Per raggiungere le parti più complesse durante la pulizia manuale, comunque, può servirti di un pennello o di un panno in microfibra. Ti consigliamo di non utilizzare detersivi, o almeno di evitare quelli più forti che potrebbero lasciare odori e compromettere il sapore dei futuri succhi che andrai a preparare con il tuo estrattore di succo.

I modelli di estrattore di succo più avanzati dispongono poi di una funzione molto utile, ovvero del per-lavaggio. Essa si traduce di una sorta di funzionamento a vuoto in cui l’apparecchio utilizza solo acqua, per sciacquare accuratamente non solo la coclea ma anche tutti i componenti inerenti. Ti consigliamo di usarla ad esempio se vuoi evitare di mischiare i sapori nel caso tu debba fare succhi diversi a distanza di poco tempo.

Ricorda sempre e comunque di staccare l’alimentazione elettrica del tuo estrattore di sicurezza prima di procedere alla pulizia e alla manutenzione. La sicurezza è sempre molto importante!

 

Adesso conosci tutti i trucchi per prenderti cura del tuo nuovo estrattore di succo. Una cura costante e meticolosa del tuo estrattore di succo migliorerà le sue prestazioni e massimizzerà il tuo investimento per questo elettrodomestico.

 

Commenti disabilitati su Come prendersi cura di un estrattore di succo?