societaeimpresa.com / Informazioni e servizi per l'impresa
HOME_PAGE_societaeimpresa.com

INFORMAZIONI SU SOCIETÀ E IMPRESA

I NOSTRI SERVIZI

LO STUDIO PROFESSIONALE

Il contratto d'opera

Il contratto d'opera

Il contratto d'opera è disciplinato dall’art. 2222 c.c.

Si ha contratto d’opera quando una persona si obbliga a compiere verso un corrispettivo un’opera o un servizio, con lavoro prevalentemente proprio e senza vincolo di subordinazione nei confronti del committente.

Già dalla definizione si coglie la differenza con l’appalto, figura della quale è quasi interamente applicabile la disciplina, infatti mentre nell’appalto vi è una organizzazione di mezzi e di servizi qui è prevalente il lavoro personale.

L’autonomia di cui gode il professionista è il tratto distintivo tra contratto d’opera e lavoro subordinato e qualifica l’obbligazione del prestatore d’opera come obbligazione di mezzi, a differenza dell’obbligazione del lavoratore subordinato che è da considerarsi tipicamente di risultato; ciò non toglie che quando la prestazione si riferisca ad un opera non intellettuale ma prettamente materiale l’obbligazione sia da considerarsi di risultato.

Il compenso del professionista è stabilito innanzitutto in base agli accordi, in difetto sarà stabilita dalle tariffe, dagli usi o, in caso di disaccordo, dal giudice. Si registra, peraltro, una differenza tra prestazione d’opera intellettuale e manuale circa il rischio per il committente in quanto nel primo caso sarà sempre dovuta al di là del risultato, nel secondo sarà a carico del prestatore il rischio ed infatti in caso di disaccordo il giudice dovrà tener conto del risultato ottenuto (art. 2225 c.c.).

Per quanto riguarda la responsabilità del prestatore d’opera l’art. 2336 c.c., nel caso di prestazione d’opera intellettuale stabilisce che se la prestazione implica la soluzione di problemi tecnici di speciale difficoltà, il prestatore d’opera non risponde dei danni, se non in caso di dolo o di colpa grave.

  ©2003-2006 societaeimpresa.com | Milano | Roma | Tutti i diritti riservati | Informazioni legali | Privacy