Musica

Perché possedere un giradischi?

La musica viene vissuta in modo diverso a seconda del tipo di sistema che si utilizza. Piattaforme di streaming, YouTube, CD o file MP3, sia che si tratti di smartphone, computer, a casa o anche in auto, questi sono formati digitali. Spesso è necessaria una compressione per ridurre le dimensioni dei file. 

Per alcuni individui, la convenienza dei formati di file musicali digitali supera il potenziale di riduzione della qualità del suono. Ma per altri amanti della musica, per ottenere il massimo da ogni esperienza di ascolto dai loro artisti preferiti, un giradischi può essere l’opzione migliore. Con questo in mente, ecco alcuni dei principali vantaggi di possedere un proprio giradischi. 

Suono migliore

Quando si ascolta un disco in vinile, si sente musica non compressa che suona proprio come l’artista l’ha immaginato. Non c’è perdita di tono a causa della compressione dei file musicali, che avviene quando si ascolta l’audio in streaming.

Il vinile è noto anche per il suono caldo che fornisce. La gente tende a scoprire che il vinile è una migliore approssimazione dell’ascolto di una performance dal vivo rispetto a quando la registrazione viene convertita in formato digitale.

Inoltre, gli album in vinile sono talvolta prodotti con una dinamica migliore durante il processo di mastering rispetto ai file audio digitali.

Se si hanno ricordi sentimentali di canzoni che vengono riprodotte attraverso un giradischi, la nostalgia giocherà un ruolo importante nell’ascolto di questi dischi unici invece che di file audio digitali che potrebbero non permettere la stessa connessione.

Nel mondo frenetico di oggi, è utile prendersi del tempo e concentrarsi su una cosa, per alcuni è persino terapeutico. Piuttosto che fare più compiti e ascoltare musica mentre si fanno le faccende di casa o si fanno le commissioni, si può mettere il disco sul giradischi e sedersi mentre si ascolta fino a quando il lato A non è finito.

Leggi anche: Qual è la struttura di un aspirabriciole?

Commenti disabilitati su Perché possedere un giradischi?