Casa

Quali sono i consumi di un bidone aspiratutto?

Nonostante l’uso continuato di un bidone aspiratutto non dovrebbe pesare troppo in bolletta, i consumi restano un fattore molto importante da considerare, soprattutto se usati per valutare anche le prestazioni del tuo bidone.

Consumi e prestazioni

In generale, i bidoni aspiratutto sono apparecchi molto potenti, soprattutto se decidi di acquistare un modello semiprofessionale o addirittura professionale.

Per quanto riguarda i modelli studiati per uso domestico, essi hanno una potenza aspiratrice che va dai 1000 watt ai 1800 watt. È quindi molto maggiore rispetto ad un normale aspirapolvere, il quale difficilmente supera gli 800 watt.

Va sottolineato anche che molti modelli ormai sono dotati di un cosiddetto potenziometro, ovvero un modo per poter selezionare la potenza di aspirazione in base alle attività che andrai a fare con il bidone. Questo evita sprechi di energia, e permette di personalizzare la propria esperienza d’uso, ottenendo i risultati giusti per il tipo di lavoro che necessitiamo portare a compimento.

Un altro dato importante legato a consumi e prestazioni di un bidone aspiratutto è la sua potenza di aspirazione reale, così chiamata Air Watt. Essa ti rivela in modo esatto la potenza e la capacità aspiranti reali del bidone. Purtroppo non sempre questo criterio è disponibile sulla scheda tecnica del prodotto, quindi dovrai, se necessario, contattare l’azienda che produce e distribuisce il tuo bidone aspiratutto, oppure più semplicemente cercare online.

Altro appunto importante è che non tutti i bidoni aspiratutto dispongono dell’etichetta energetica, che è invece sempre presente sulle aspirapolveri ed altri apparecchi simili. È quindi difficile attestarne in modo corretto e preciso l’efficienza energetica.

Come abbiamo visto, nel momento dell’acquisto di un bidone aspiratutto è fondamentale valutarne non solo i consumi in bolletta, ma anche le prestazioni intese in termini di energia elettrica e forza di aspirazione.

Come prendersi cura di un estrattore di succo?

Commenti disabilitati su Quali sono i consumi di un bidone aspiratutto?