Fai da te

Quali sono il diametro e la forma delle lame di una fresatrice?

Un’altra differenza che puoi riscontrare valutando i diversi modelli di fresatrice sono le dimensioni e quindi la forma ed il diametro dei denti. Dovrai anche questa volta scegliere in base al risultato che vorrai ottenere, quindi è un valore da non sottovalutare!

Forma e dimensioni di una fresatrice

La forma delle frese di una fresatrice dipende dal modello che andrai a scegliere. Le forme più utilizzate sono: coda di rondine, sferita, cilindrica, elicoidale e troncoconica. La scelta di una di queste forme comporterà l’ottenimento di risultati diversi, anche in base al materiale su cui andrai a lavorare.

Per quanto riguarda il diametro delle frese, anche questo è un elemento importante soprattutto tenendo in considerazione il risultato finale. Esso, inoltre, influenza il peso finale della fresatrice.

Un utensile considerato leggero dispone di fese da 6 mm di diametro, e risulta facile da manovrare a mano libera. Una fresatrice di dimensioni medie arriva invece a 12 mm di diametro, e potrebbe già richiedere il fissaggio al banco da lavoro. Ve ne sono ovviamente di più pesanti, ma sono generalmente usate solo in ambienti molto professionali e nei cantieri.

Le tue frese, a prescindere dal loro diametro, vanno installare sulle cosiddette pinze porta frese. Ovviamente le dimensioni di queste ultime dipendono da quelle dei denti.

Tieni a mente che in alcuni casi la dimensioni delle tue frese potrebbe essere indicata non in millimetri ma in pollici. In questo caso dovrai procedere ad una conversione di sistemi di misura, ma le prestazioni offerte dal macchinario resteranno invariate.

 

Come abbiamo visto, la forma ed il diametro delle lame di una fresatrice non vanno ad influenzare solo il lato estetico, ma riguardano invece proprio la funzionalità di questo macchinario. Si tratta sicuramente di un aspetto da tenere sempre in considerazione al momento dell’acquisto.
Leggi anche: Come funziona una moka per caffè?

Commenti disabilitati su Quali sono il diametro e la forma delle lame di una fresatrice?