Cucina

Quali sono le prestazioni di una friggitrice?

Se stai pensando di acquistare una friggitrice, sicuramente starai valutando anche le prestazioni ed i consumi. Per questo motivo è importante valutare questi due aspetti prima di procedere all’acquisto.

Prestazioni e consumi di una friggitrice

Quando valuti le prestazioni della tua nuova friggitrice, devi innanzitutto pensare alla sua velocità, ovvero alla quantità di tempo che essa impiegare per riscaldare l’olio. Una volta raggiunta questa temperatura, però, essa deve essere mantenuta in modo costante nel tempo, così da assicurare una cottura perfetta e una frittura croccante.

Questi valori sono poi ovviamente strettamente legati alla quantità di tempo totale che ti servirà per friggere. Ricorda che anche la scelta dell’olio è importante. Ogni olio, inoltre, ha una diversa temperatura ideale di frittura. Prima di scegliere l’olio e immergervi i tuoi ingredienti, quindi, devi essere sicuro che esso sia caldo a sufficienza per avviare il processo di cottura, altrimenti il cibo sarà unto e per niente croccante.

Per quanto riguarda il wattaggio, è generalmente consigliabile preferire una friggitrice dal vantaggio elevato. In generale, i modelli per un uso domestico hanno una potenza che va da un minimo di 1400 watt ad un massimo di 2000 watt. Ovviamente un wattaggio maggiore si traduce anche in una potenza maggiore, e quindi in una quantità di tempo inferiore richiesta per friggere.

In generale, comunque, una friggitrice incide poco sui costi in bolletta. Ovviamente il tutto dipende anche dal tuo utilizzo. Se pensi di friggere tutti i giorni, potresti notare delle differenze. Va però evidenziato che la frittura è una tipologia di cottura che viene usata molto poco, al massimo con cadenza settimanale, quindi non dovresti avere problemi di questo tipo.

 

Conoscere le prestazioni e di conseguenza i consumi di una friggitrice è un aspetto molto importante, che ti permette di individuare e acquistare un modello che sia davvero in linea con le tue esigenze di consumatore.

 

Commenti disabilitati su Quali sono le prestazioni di una friggitrice?