Uncategorized

Quanto è rumorosa una smerigliatrice?

Quando lavori con la tua nuova smerigliatrice, devi sempre badare alla sicurezza. Questo include anche il rumore emesso dal macchinario, che potrebbe, se sottovalutato, causare gravi problemi alla tua salute.

Livelli di rumore e sicurezza

Il rumore prodotto dai macchinari di questo tipo è sempre fastidioso, e la smerigliatrice non fa eccezione. Per questo motivo, uno dei principi imperativi del lavorare in sicurezza è quello di indossare delle specifiche cuffie di protezione. Esse ti permetteranno di lavorare senza problemi, proteggendo al tempo stesso il tuo udito.

Le emissioni sonore di una smerigliatrice si aggirano fra i 90 e i 115 decibel. Per farti un’idea, considera che qualsiasi suono o rumore al di sopra dei 50 dB viene automaticamente considerato pericoloso per il nostro udito. Viene da sé che indossare della protezione è fondamentale, non solo per te che stai usando l’apparecchio, ma anche per chi ti sta intorno. L’inquinamento acustico, infatti, è uno dei problemi maggiori che si riscontrano nei cantieri e, ovviamente, anche nelle sedi in cui si svolgono queste lavorazioni in ambito hobbistico.

Purtroppo, non esistono dei modelli di smerigliatrice che siano completamente silenziosi. Tutto ciò che puoi fare per tamponare il problema è proteggere te e chi ti sta intorno. Non dimenticare di proteggerti anche dalle vibrazioni, che potrebbero altrimenti causare gravi problemi come la sindrome di Arnaud o quella del tunnel carpale. 

Questi principi di sicurezza vanno osservati ovviamente quando si lavora in cantiere, ma anche quando lavori a casa, anche solo per poche ore. Non si tratta solo di buon senso ma anche di una vera e proprio questione di procedere e lavorare in totale legalità.

Proteggersi dal rumore di una smerigliatrice è fondamentale. Anche i modelli più piccoli e meno rumorosi, infatti, potrebbero nascondere pericoli per la nostra salute e sicurezza.

Leggi anche: Come funzionano i migliori spremiagrumi?

Commenti disabilitati su Quanto è rumorosa una smerigliatrice?