Fai da te

Sega circolare a vite

Una varietà pesante della sega circolare portatile è la sega a vite. La maggior parte delle seghe circolari sono ad azionamento diretto, il che significa che l’albero a cui è fissata la lama fa parte del rotore del motore elettrico. In una sega a vite senza fine, invece, il motore aziona la lama dalla parte posteriore.Il meccanismo di azionamento a vite senza fine che collega il motore al perno o all’albero della sega è costituito da due ingranaggi. Uno è di forma cilindrica e filettato come una vite. Questo è l'”ingranaggio a vite senza fine” attaccato all’armatura del motore, che a sua volta aziona un ingranaggio a forma di ruota chiamato ruota a vite senza fine. La ruota a vite senza fine è fissata direttamente all’albero del perno su cui è fissata la lama della sega.

Il vantaggio della sega circolare a vite

Il vantaggio della sega circolare a vite senza fine è che fornisce gli alti giri del motore alla lama della sega ad una velocità molto ridotta. Ciò significa che la coppia di torsione (forza di rotazione) è molto maggiore, rendendo molto più facili compiti come il taglio di doppi spessori di legname dimensionale o di diversi fogli di compensato. La sega continua a tagliare senza le lamentele o lo stallo che si otterrebbero dalla maggior parte delle seghe circolari sidewinder (cioè dalla configurazione tradizionale) in tali circostanze. Quando è forzata, una sega a vite senza fine è molto meno simile a una sega ad avvolgimento laterale.

Molti carpentieri esperti nell’intelaiatura preferiscono le seghe a vite senza fine. Le seghe a vite senza fine sono più pesanti (alcune pesano il doppio rispetto ai modelli a trazione diretta), ma la potenza aggiuntiva è più che compensata. Sono un po’ più comode per i destrimani perché la lama è a sinistra del motore e si può vedere il tagliente senza appoggiarsi sulla sega.

Una sega circolare con azionamento a vite senza fine non è uno strumento appropriato per l’utente occasionale, non da ultimo perché è molto più costosa delle seghe ad avvolgimento laterale. Ma è un vero e proprio cavallo da tiro progettato per un uso lungo e duro. Quindi, per costruire quel grande fienile a cui stavate pensando… potrebbe essere la risposta.

Leggi anche: Quali sono le dimensioni di un deumidificatore?

Commenti disabilitati su Sega circolare a vite