Bellezza

Storia e funzionalità dell’asciugacapelli

Un asciugacapelli, alternativamente noto come phon, è un dispositivo utilizzato per asciugare e acconciare i capelli. Utilizzando un elettroventilatore per soffiare aria calda attraverso una serpentina di riscaldamento, fa evaporare l’umidità dai capelli, permettendo agli utenti di creare varie acconciature.

Il primo asciugacapelli e come funziona ai giorni nostri

Il primo asciugacapelli fu inventato nel 1890 per Alexander Godefroy, uno stilista francese che creò l’apparecchio per il suo parrucchiere francese. Nella sua forma originale, la prima versione dell’asciugacapelli era una versione seduta, non trasportabile, che comprendeva un cofano attaccato al tubo del camino di un forno a gas. L’unico modo per utilizzare questa forma primitiva di asciugacapelli era quello di far sedere la persona seduta sotto di esso. Fortunatamente, al giorno d’oggi gli asciugacapelli funzionano in modo diverso.

I componenti più importanti di un asciugacapelli sono l’elemento riscaldante e la ventola elettrica. L’elemento riscaldante è costruito con filo di nichel-cromo, che è la resistenza. Con gli asciugacapelli, l’aria soffia attraverso la resistenza e poi assorbe il calore al suo passaggio. Gli asciugacapelli elettrici soffiano aria a temperatura ambiente direttamente attraverso le bocchette di ventilazione, dove poi passano attraverso le bobine di filo di nichel che lo riscaldano e permettono di soffiare i capelli asciutti con aria calda. Questo processo di soffiaggio dell’aria calda sui capelli accelera il processo di evaporazione in quanto l’aria viene aspirata attraverso piccoli fori situati sul lato dell’asciugacapelli. Una volta che i capelli sono asciutti, il calore può essere utilizzato per acconciare i capelli a piacere.

Infine, al giorno d’oggi ci sono vari tipi di asciugacapelli che si possono scegliere a seconda delle proprie esigenze. Ionici, a infrarossi, di ceramica, di tormalina insieme a tanti accessori come il diffusore, col concentratore, con il pettine… Di scelte ce ne sono veramente tante e dal basico al multiaccessoriato con le ultime tecnologie la scelta è veramente ampia e per tutte le esigenze. Sicuramente un asciugacapelli è un accessorio ormai necessario e presente in tutte le case. Se non ne avete uno, cosa aspettate ad acquistarlo?

Leggi anche: Cosa puoi fare con una piastra per waffle?

Commenti disabilitati su Storia e funzionalità dell’asciugacapelli