Fai da te

Trapani elettrici con motore brushless

I trapani a batteria con motori brushless sono entrati in scena alcuni anni fa e hanno rapidamente guadagnato terreno sui modelli spazzolati tradizionali. Ora rappresentano dal 30 al 50 per cento del mercato dei trapani a batteria.

Quindi, si dovrebbe optare per il brushless o il trapano tradizionale? Continuate a leggere per conoscere le differenze tra i due tipi di trapani e i fattori da considerare prima di sceglierne uno.

Trapani per tutte le esigenze

Tutti i trapani a batteria convertono l’elettricità in energia sfruttando l’azione attrattiva e repellente dei magneti per far girare la punta. I motori tradizionali richiedono piccole spazzole metalliche per lavorare con i magneti per mantenere l’albero in rotazione. I modelli brushless hanno un circuito elettronico e un sensore per fare la stessa cosa. Questo ha diversi vantaggi in termini di prestazioni, affidabilità e durata. I motori brushless lo sono:

Più efficienza dal punto di vista energetico: poiché non ci sono spazzole che sfregano contro qualcosa, non si perde energia a causa dell’attrito. Ciò significa che i motori brushless sono più efficienti dal punto di vista energetico rispetto ai trapani tradizionali e possono funzionare a batterie fino al 50% in più.

Più reattività: un trapano con un motore brushless regola la velocità, la coppia e l’alimentazione in base al compito da svolgere. Sentirà se si stanno inserendo viti in un materiale leggero come il cartongesso o un materiale denso come il mogano, e utilizzerà solo la potenza sufficiente per eseguire il lavoro. Un motore brushless utilizzerà la stessa quantità di energia indipendentemente dalla resistenza che incontra.

Per finire, per ora, i trapani brushless rientrano principalmente nelle categorie per impieghi pesanti e per uso generale, non in quelle per impieghi leggeri. Quindi, se si è una persona che fa una discreta quantità di progetti seri che richiedono un trapano, andare con un brushless potrebbe avere molto senso. Vi darà velocità e potenza più elevate e richiederà meno manutenzione. Ma se sei solo un fai da te, non userai il trapano abbastanza duro o abbastanza a lungo da notare una grande differenza, oltre al fatto che è più piccolo e più leggero di un trapano spazzolato.  

Leggi anche: Quali sono gli accessori di una scopa a vapore?

Commenti disabilitati su Trapani elettrici con motore brushless